Domande frequenti

Quali sono i tempi di attivazione?
Quali sono le caratteristiche dello spazio web?
Ho appena registrato il mio spazio, come metto on-line il mio sito?
Mi piacerebbe aiutare ilbello.com, come posso fare?
Cosa non posso fare con l'hosting ilbello?
Posso modificare la password?
Qual è il valore di Safe_mode?
Quanta banda mensile ho a disposizione?
Il mio sito non esiste più. Cosa è successo?
Posso mettere dei file da far scaricare agli utenti dal mio sito?
Posso creare o rinominare un database?
Posso inserire pubblicità o utilizzare commercialmente l'account?
Non ho trovato risposta alla mia domanda

Quali sono i tempi di attivazione?

Il tempo per l'attivazione di un account varia da 1 a 3 ore, dovuto principalmente alla necessità di approvare manualmente le iscrizioni per tutelare la comunità. Può capitare che un account legittimo sfugga alle attivazioni, è possibile segnalarlo via email o tramite i canali social.

Quali sono le caratteristiche dello spazio web?

Hai a disposizione 150 MiB (Mebibyte) di spazio web con PHP 5.3 per il tuo sito (che avrà un indirizzo del tipo nomesito.ilbello.com, o anche col prefisso www ) al quale potrai accedere via FTP e dove potrai installare più comuni portali/CMS/forum. Naturalmente hai anche a disposizione un database MySQL che potrai gestire dal pannello di controllo phpMyAdmin.

Qualora dovessi eccedere nell'utilizzo delle risorse assegnate, verrà inviata una mail di notifica.

Ho appena registrato il mio spazio, come metto on-line il mio sito?

Devi scaricare un client FTP (es. SmartFTP) e collegarti al server tuonome.ilbello.com con i dati del tuo account. In seguito effettua l'upload dei file e sovrascrivi il file index.html (oppure eliminalo se nella directory è presente un file index.htm o index.php).

N.B. Attenzione alla differenza tra Maiuscole/minuscole poichè nei sistemi *unix c'è questa distinzione. Inoltre estensioni tipo .php3 non verranno riconosciute tra quelle di default!

Mi piacerebbe aiutare lo staff di ilbello.com, Come posso fare?

- Puoi aiutarci a far conoscere il servizio (e quindi ad accrescere la community, la cosa più preziosa) inserendo link alla home o magari recensendo il servizio.
- Se hai già dei domini puoi trasferirli sul nostro servizio di hosting professionale: con un'unica offerta (giga) potrai ospitarne ben 5 e avrai la sicurezza di un supporto cordiale, attento e disponibile!

Cosa non posso fare con l'hosting ilbello?

ilbello.com è un servizio di hosting gratuito pensato per finalità di prova, per permettere agli appassionati di imparare ad installare, configurare o creare software per siti web in modo facile e veloce.

L'utilizzo del servizio per fini commerciali e professionali non è consentito in virtù della natura del servizio. (Il setup di un negozio ecommerce rientra negli scopi di prova, l'attività commerciale non è consentita).

Non è consentito l'utilizzo dello spazio web come sistema di archiviazione o la sua destinazione al fornimento principale di immagini, video, file pesanti in quanto ciò saturerebbe la banda del server e impedirebbe alla comunità di usufruire al meglio del servizio.
Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere attentamente il regolamento.

Posso modificare la password?

Al momento non è possibile scegliere le password.
In caso di necessità è possibile richiedere l'assegnazione di una nuova password che verrà generata dal sistema.

qual è il valore di Safe_mode?

La direttiva safe_mode è ad off per tutti gli account per la massima compatibilità. La sicurezza è ottenuta con una separazione dei privilegi molto più efficace.

Quanto traffico mensile ho a disposizione?

ilbello.com non limita 'artificialmente' la quantità di banda mensile o giornaliera utilizzabile dai propri utenti: essa è di tipo flat ed utilizzabile appieno dagli utenti. Tuttavia, trattandosi di una risorsa limitata fisicamente, è necessario usare l'accortezza di non appesantire (inutilmente) il proprio sito con molti elementi grafici. E' sempre buona norma imparare a scegliere il giusto compromesso tra grafica e contenuti, e ad utilizzare programmi specifici per la compressione ed ottimizzazione delle immagini.

Come da regolamento, non è invece consentito (perchè non adatto) usare il servizio come image hosting o file hosting.

Il mio sito non esiste più. Cosa è successo?

Per evitare che il servizio peggiori all'aumentare degli utenti, i siti che secondo alcuni parametri risultano inattivi per un congruo periodo di tempo vengono eliminati. Questo permette di ripulire il server da una moltitudine di siti inutili o inattivi, liberando risorse e mantenendo il servizio più efficiente per chi ne fa uso.
Ad ogni modo, il contenuto del sito viene impacchettato e conservato per un periodo indefinito, pertanto in caso di necessità è possibile provare a chiedere se è disponibile l'archivio di backup.

Posso mettere dei file da far scaricare agli utenti dal mio sito?

Non è consentito utilizzare lo spazio web di ilbello per ospitare prevalentemente file pesanti ed immagini. Vedi regolamento punti 2.1 2.2 e 2.3.

Posso creare o rinominare un database?

Il database messo a disposizione da ilbello è uno solo e non è possibile rinominarlo. E' però possibile creare e rinominare tutte le tabelle al suo interno. E' possibile gestire il database con phpMyAdmin all'indirizzo comunicato nella mail di attivazione.

posso inserire pubblicità nel mio sito?

ilbello.com non richiede più l'inserimento di pubblicità all'interno dei siti degli utenti, quindi ti offre un servizio pulito e veramente gratuito.
Al contempo non è consentito inserire della pubblicità propria e/o utilizzare il sito per fini commerciali.
Per questo tipo di utilizzi è necessario l'upgrade al servizio di hosting professionale.

Non ho trovato risposta alla mia domanda...

Puoi contattarci su twitter #ilbello_hosting o via email all'indirizzo .